Vai al contenuto principale

Menù dei canali di comunicazione

Osservatorio sull’impiego dei medicinali (OsMed)

L’Osservatorio Nazionale sull’Impiego dei Medicinali (OsMed) assicura il monitoraggio della spesa farmaceutica convenzionata a livello nazionale e regionale tramite l’elaborazione di oltre 500 milioni di ricette prescritte dai medici di medicina generale e inviate da circa 18.000 farmacie del territorio. È lo strumento necessario e insostituibile per la determinazione dello sfondamento del tetto di spesa programmato e per l’adozione delle misure di ripiano.

Queste le finalità principali:

  • descrivere i cambiamenti nell’uso dei farmaci;
  • correlare problemi di sanità pubblica e uso di medicinali o categorie terapeutiche;
  • favorire la diffusione dell’informazione sull’uso dei farmaci;
  • confrontare il consumo dei medicinali in Italia con quello di altri Paesi;
  • chiarire il profilo beneficio-rischio dei farmaci incrociando i dati sulle reazioni avverse con quelle sui livelli d’uso dei medicinali nella popolazione.

Le informazioni gestite ed elaborate dall’OsMed vengono periodicamente pubblicate in Rapporti nazionali, che sintetizzano i dati sull’uso dei farmaci in Italia nella popolazione generale, descritti in termini di spesa, volumi e tipologia.

Le analisi, inoltre, offrono spunti per correlare la prevalenza delle patologie nel territorio con il corrispondente utilizzo dei farmaci e propongono l’interpretazione dei principali fattori che influenzano la variabilità nella prescrizione.

Data aggiornamento: maggio 2018
Vai al contenuto principale Vai all'inizio della pagina