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Il Fondo Nazionale AIFA (Fondo 5%)

La Legge 326/2003 ha previsto la costituzione di un Fondo nazionale presso AIFA per l’impiego, a carico del SSN, di farmaci orfani per il trattamento di malattie rare e di farmaci che rappresentano una speranza di terapia, in attesa della commercializzazione, per particolari e gravi patologie. L’AIFA destina al Fondo il 50% del contributo che le aziende farmaceutiche versano su base annuale e corrispondente al 5% delle spese annuali per attività di promozione delle aziende farmaceutiche.

Come richiedere l’accesso al Fondo AIFA

Le richieste di accesso al fondo AIFA devono essere inoltrate, su base nominale per singolo paziente, dai Centri di riferimento che hanno in cura i malati, con la definizione della diagnosi e del piano terapeutico.

In particolare, le richieste devono contenere le seguenti informazioni:

  • razionale a supporto del trattamento proposto;
  • relazione clinica del paziente;
  • piano terapeutico proposto (dosaggio, durata della terapia);
  • spesa per il trattamento proposto.

Per la richiesta di accesso al Fondo AIFA 5% è necessario inviare all’indirizzo di posta elettronica 648.fondo5@aifa.gov.it i seguenti moduli compilati in tutte le loro parti:

Si sottolinea che la prescrizione del trattamento off-label è di esclusiva responsabilità del medico curante. AIFA valuta che la richiesta di finanziamento per il trattamento prescritto sia conforme a quanto previsto dalla Legge n.326/2003 ai fini dell’eventuale rimborso dei costi sostenuti.

La richiesta di accesso al Fondo AIFA 5% viene valutata dall’Agenzia, che esprime il parere previa verifica dell’esistenza delle condizioni previste dalla legge. Ricevuta la documentazione giustificativa della spesa necessaria al trattamento del paziente (che viene anticipata dall’Assessorato regionale alla Sanità richiedente), l’AIFA provvede al rimborso delle fatture già pagate al fine della copertura economica della spesa.

Sono disponibili le linee guida per la richiesta di rimborso delle spese sostenute per l’acquisto di farmaci per i quali sia stato autorizzato l’accesso al Fondo 5%.

Per procedere alle dichiarazioni connesse all’ammissione alla detrazione o al rimborso dell’IVA, utilizzare il seguente modulo:

È obbligatorio comunicare l’inizio e l’eventuale interruzione precoce del trattamento il cui finanziamento sia stato preventivamente autorizzato da AIFA mediante l’apposito modulo Comunicazione inizio e interruzione del trattamento da inviare all’indirizzo di posta elettronica 648.fondo5@aifa.gov.it.

Data aggiornamento: luglio 2019
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