Vai al contenuto principale

Menù dei canali di comunicazione

Home page Area stampa

Ufficio Stampa e della Comunicazione
Contatti

In evidenza

  • AIFA Editorial

    La ricerca sulla demenza di Alzheimer prosegue. Singole scelte aziendali non devono spegnere la speranza

    Il percorso di ricerca e sviluppo di un nuovo farmaco è un'impresa lunga, costosa e soggetta potenzialmente a un rischio molto elevato di fallimento. Tuttavia, negli obiettivi che pongono delle sfide importanti e negli inevitabili incidenti di percorso, la ricerca coglie quasi sempre nuovi stimoli per rivedere criticamente i propri modelli e individuare strategie più mirate ed efficaci. È per questa ragione che mi sento di affermare che la recente rinuncia di una nota multinazionale farmaceutica a proseguire la ricerca e lo sviluppo di nuovi farmaci per le malattie di Alzheimer e Parkinson non deve allarmare né far cessare la speranza di una terapia.

    Continua

    12/01/2018
  • AIFA Editorial

    Epatite C: l’eradicazione in un percorso chiaro e progressivo

    L’eliminazione delle epatiti virali è una sfida globale, un obiettivo comune a tutti i Paesi del mondo, sollecitati dalla strategia dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) che ha individuato ambiziosamente il 2030 come l’anno in cui le morti legate a queste patologie dovranno ridursi sensibilmente, così come il numero dei casi di infezione dovuti ai virus. Stando agli obiettivi enunciati nel documento programmatico dell’OMS, che detta le linee strategiche in questo ambito di salute divenuto prepotentemente un’emergenza mondiale ma, allo stesso tempo, – e per fortuna - un traguardo possibile da raggiungere, il “goal” è ridurre dell’80% il tasso di infezione da epatite C e del 65% quello della mortalità dovuta al virus.

    Continua

    02/01/2018
  • 16° Rapporto Nazionale AIFA sulla Sperimentazione Clinica dei medicinali in Italia

    Il Rapporto Nazionale sulla Sperimentazione Clinica consente una lettura retrospettiva dell’andamento della ricerca sui farmaci in Italia e restituisce un’interessante fotografia di come il settore stia progredendo nel nostro Paese, offrendo al contempo spunti utili per conoscere le aree terapeutiche maggiormente indagate, quelle su cui potenziare gli investimenti e soprattutto i ritorni in termini di salute per i pazienti. Il primo dato positivo da sottolineare è l’aumento del numero delle sperimentazioni in Italia sul totale europeo, che dal 17% del 2015 passa al 20% del 2016.

    Continua

    29/12/2017

Attualità

Medicinali equivalenti

Liste di Trasparenza (aggiornamento del 15/01/2018)

Disponibile la nuova lista di trasparenza dei medicinali inseriti nell'elenco dei farmaci equivalenti (Legge 178/2002) con i relativi prezzi di riferimento aggiornati al 15 gennaio 2018.

15/01/2018

Sicurezza

Comunicazione EMA su soluzioni per infusione contenenti amido idrossietilico (12/01/2018)

Il Comitato di valutazione dei rischi per la farmacovigilanza (PRAC) dell’EMA ha raccomandato la sospensione delle autorizzazioni all'immissione in commercio per le soluzioni per infusione a base di amido idrossietilico (HES) in tutta l'Unione europea.

12/01/2018
Vai al contenuto principale Vai all'inizio della pagina