Vai al contenuto principale

Menù dei canali di comunicazione

Home page Area stampa

Ufficio Stampa e della Comunicazione
Contatti

In evidenza

  • Melazzini al quarto Workshop sul Pricing dei Farmaci: “Analizzare il presente per affrontare il futuro”

    “Il futuro nasce dalla consapevolezza del presente. Il nostro impegno è affrontare in modo strategico l’evoluzione in corso nella farmaceutica, per garantire risposte concrete ai bisogni dei pazienti, che devono ricevere la terapia più appropriata, anche in termini di miglior rapporto costo-beneficio”. Sono le parole pronunciate oggi dal Direttore Generale dell’Agenzia Italiana del Farmaco Mario Melazzini nell’ambito del Quarto Workshop sul pricing dei farmaci, in programma fino a domani a Roma presso il VOI Hotel Donna Camilla Savelli.

    Continua

    17/05/2018
  • AIFA Editorial

    Esiti riferiti dal paziente: fonte di dati preziosi per la valutazione dei medicinali

    L’espressione “esiti riferiti dal paziente” (Patient-reported outcomes – PRO – in inglese) contiene al suo interno, pur con una pluralità di sfumature o di significati, il concetto di percezione diretta da parte del paziente dell’impatto di un farmaco, senza la mediazione o l’interpretazione di un clinico. Nel contesto regolatorio attuale sta assumendo sempre maggiore importanza l’incorporazione del punto di vista dei pazienti all’interno del processo di valutazione e approvazione dei medicinali e non è infrequente incontrare locuzioni come “approccio paziente-centrico” o “empowerment del paziente”.

    Continua

    14/05/2018
  • AIFA Editorial

    Biosimilari: una risorsa per i pazienti e per il sistema sanitario

    I medicinali biosimilari costituiscono per l’AIFA un’opzione terapeutica con lo stesso rapporto rischio-beneficio rispetto al farmaco biologico di riferimento. Spetta quindi al medico prescrittore decidere se avviare al trattamento un paziente con il medicinale biologico o con un suo biosimilare e valutarne la sostituzione anche in corso di terapia. La posizione di AIFA, annunciata lo scorso 27 marzo a Roma durante l’incontro “Accesso alle terapie con farmaci biologici: i fenomeni di sottotrattamento e le opportunità offerte dai biosimilari”, è stata sancita con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Secondo Position Paper sui Biosimilari, che fornisce informazioni chiare e convalidate sull’impiego terapeutico e sul ruolo esercitato da questi medicinali per la sostenibilità finanziaria del Servizio Sanitario Nazionale.

    Continua

    08/05/2018

Attualità

Sicurezza

Comunicazione EMA sulle soluzioni per infusione contenenti amido idrossietilico (18/05/2018)

A seguito di una richiesta della Commissione Europea di esaminare alcuni aspetti relativi alla sospensione delle autorizzazioni all'immissione in commercio per le soluzioni per infusione a base di amidi idrossietilici (HES), il PRAC ha confermato la raccomandazione di sospendere questi prodotti in tutta l'Unione Europea.

18/05/2018

Sicurezza

Comunicazione EMA su Zinbryta (daclizumab beta) (18/05/2018)

Il Comitato di Valutazione dei Rischi per la Farmacovigilanza (PRAC) dell'EMA ha confermato che il medicinale per la sclerosi multipla Zinbryta (daclizumab beta) presenta un rischio di reazioni immunitarie gravi e potenzialmente fatali che colpiscono il cervello, il fegato e altri organi.

18/05/2018
Vai al contenuto principale Vai all'inizio della pagina